macOS Ventura disponibile perchè NON aggiornare?

Tanti attendevano questo aggiornamento per le piccole e varie modifiche. Ma cosa potete trovare nel nuovo sistema operativo? Analizziamone alcune.

Aggiornamento solo per..

MacOS Ventura è disponibile solo per i modelli abbastanza attuali partiamo dai modelli del 2017, purtroppo sono stati tolti diversi modelli dalla lista.

Novità più acclamate:

Stage Manager

Acclamato moltissimo da Apple stesso ma a parte le 3 miliardi di recensioni la maggioranza della gente lo abilita e lo disabilita pochi secondi dopo. Motivo?

-Spreco inutile dello spazio visivo (il lato destro è riservato alle app in background)

-Ogni volta che apri un’app che magari ti serve solo per prendere un dato , tutte le altre se ne vanno via e devi ripescarle o reincludere questa all’altra schermata, insomma ancora macchinoso, se sei un professionista e non vuoi perdere tempo questa parte la salti.

Unica applicazione utile è su monito 42″ o più, con risoluzione 4K. In questo caso lo schermo sarà cosi grande da non farci rimpiangere lo spazio perso e da permettere si vedere cosa fanno le app in background (come videochiamata, video su youtube , ecc ecc).

Continuity per la fotocamera

Se ben sfruttare la fotocamera dell’iphone da un’effetto WOW per la risoluzione. L’uso di questa funzione regolare non è la migliore delle soluzioni.

Basta pensare a quanto siamo legati all’uso del telefono. Prendere il telefono e bloccarlo nella funzione camera è inutile, avremo bisogno di prendere il telefono per :

-controllare i social

-rispondere ad una chiamata in privato

-leggere i messaggi

Ma anche se tutte queste cose si possono fare tramite app su mac stesso, un professionista o un utente medio non installerà o eseguirà tutte le app che ha sul telefono solo per sostituirà quello che fa già il telefono. O non vorremmo far scaricare la batteria con 4 ore o più di videochiamata.

App con funzionalità simile esistevano da decenni , pensate ad EpicCam. Ma a parte per una piccola nicchia di persone non hanno avuto molto successo, proprio per i motivi elencati.

Insomma il telefono deve fare da telefono. Al massimo possiamo usarlo per registrare un video che poi dovremmo postare, allora in quel caso vedremo l’utilizzo di questa funzione.

Altre applicazioni pratiche sono quando cambiamo camera (al momento) prendendo l’iphone per inquadrare altre cose nella stanza o nella casa.

Email, annulla l’invio

Sembrerà stupida ma questa è una delle poche cose intelligenti.

L’80% delle persone che inviano una email subito dopo ripensa se ha dimenticato qualcosa, e il 20% ha dimenticato di scrivere o allegare qualcosa.

Questa funzione ti permette di annullare l’invio e ricomporla.

Ma la domanda che ci facciamo spesso è:

C’era bisogno di un nuovo sistema operativo per quest’aggiornamento ?

Spotlight

Ricerca immagini potenziata

Trova immagini in Foto, Messaggi, Note e nel Finder, e anche sul web, direttamente da Spotlight. E grazie alla funzione “Testo attivo” puoi persino cercare un’immagine in base al testo che contiene.

Grosso aiuto per trovare le nostre foto, novità interessante, soprattutto se avete già migliaia di foto.

Messaggi

Hai un nuovo messaggio: puoi cambiare idea

Ora puoi modificare un messaggio appena inviato, oppure annullare del tutto l’invio. E se non hai tempo di rispondere subito a un messaggio appena arrivato, segnalo come non letto per tornarci quando hai tempo.

Ma la domanda che ci facciamo spesso è:

C’era bisogno di un nuovo sistema operativo per quest’aggiornamento ?

SharePlay via Messaggi

Scopri com’è bello ritrovarsi con gli amici su Messaggi: insieme potete ascoltare musica, guardare un film e commentarlo in diretta.8 E chi mette in pausa lo fa per tutti, così restate sempre in sync.

Ma la domanda che ci facciamo spesso è:

C’era bisogno di un nuovo sistema operativo per quest’aggiornamento ?

Nuovi modi di collaborare

Note, presentazioni, promemoria, gruppi di pannelli di Safari e tanto altro: condividili in Messaggi e dai il via al lavoro di gruppo. Vedrai nel thread gli aggiornamenti ai progetti condivisi, e potrai contattare le altre persone direttamente dall’app che stai usando.

SharePlay. Giochiamo insieme?

Con SharePlay diventa facilissimo giocare in compagnia. Nei giochi multiplayer che usano Game Center puoi avviare una sessione SharePlay e invitare chi vuoi.

L’idea è carina maaaaa….

Parliamo da Gamer , quale Gamer accetta di giocare in finestra riducendo lo spazio di gioco?

Quale Gamer accetta di perdere spazio del gioco dove in questo caso ci sono informazioni importanti come la curva a destra che presenterà degli ostacoli o l’informazione della posizione o qualsiasi altro dato , solo per vedere il faccione del nostro amico che concentrato a vincere la gare?

NON CE NE FREGA NULLA!

sarebbe stato intelligente sfruttare l’iphone uno schermo aggiuntivo o l’ipad. Ma questa funzione a parte degli innamoratini non ne fregherà a nessuno!

Arriviamo alla conclusione

Perchè non aggiornare?

Perchè in primo luogo l’aggiornamento potrebbe portare malfunzionamenti alle altre app.

Secondo le funzioni che implementa non vi interessano e avrete un carico di un nuovo sistema operativo più pesante da gestire per nulla.

Si perche ogni sistema operativo nuovo ha delle migliorie che comportano una spesa di energia e di calcolo superiore al precedente. Questo è un problema per i vecchi sistemi.

Domande che ti devi fare se vuoi aggiornare:

Hai eseguito un backup dei dati?

Hai realmente bisogno di queste funzionalità?

Se si allora aggiorna il tuo mac e prova queste nuove funzionalità.

Indice:

Continua a scorrere per vedere altri articoli!