I nuovi sistemi operativi portano sempre ventate di novità e nuove caratteristiche più o meno utili ed è naturale volerli provare. Prima di farlo, però, sarebbe utile seguire 4 utili consigli che ti permetteranno di evitare problemi e complicazioni.
Consiglio n.1: Fare un Backup
Passo importante da fare prima di qualunque aggiornamento. Capita sempre che l’aggiornamento vada male, o che non piaccia e si voglia tornare indietro o che ci siano perdite di dati. Per poter tornare indietro senza perdere nulla bisogna utilizzare il backup su apple tramite il menu laterale delle cartelle o su icloud che è meno completo.
Dopo aver fatto il backup si può passare al secondo consiglio!
Consiglio n.2: Recuperare ID Apple e Password del proprio Account
Consiglio scontato, ma molto importante. Quando si fa l’aggiornamento verrà richiesto alla prima accensione di accedere con il proprio ID Apple. Se dovessi averli dimenticati dovrai recuperarli. Per recuperare il tuo ID Apple devi andare su questo sito e cliccare su Hai dimenticato l’ID Apple o la password?. Da qua potrai recuperare il tuo ID o la password.
Consiglio n.3: Rimanere connesso ad una rete WiFi
L’aggiornamento prevede il download spontaneo di diversi pacchetti e perciò è fondamentale rimanere sempre connessi per aggiornare il prima possibile e senza intoppi. Lasciare il proprio dispositivo collegato ad una rete WiFi, sia prima che dopo l’aggiornamento, permetterà di transitare correttamente al nuovo sistema operativo e completare tutte le operazioni di aggiornamento in breve tempo.
Consiglio n.4: Avere la batteria carica oltre il 50%
Anche se eseguite l’aggiornamento collegati all’alimentatore, e un ottima cosa eseguire questi aggiornamenti con una batteria carica. Questo perché a volte si verificano strani eventi come il contatto di alimentazione sporco che fa passare poca corrente o simili causano il consumo della batteria. Questo perché l’operazione di aggiornamento richiede un consumo di energia elevato.