Per viaggiare in Italia cosa serve? Ottobre 2021

Sono tante le domande, e non c’è una risposta che vale per sempre, in realtà tutto può cambiare da un momento all’altro.

La tecnologia può aiutarci!

Il consolato Italiano di Berlino come tutti gli altri in altri paesi rilascia costantemente gli aggiornamenti per “Viaggiare sicuri” e non ritrovarsi impreparati.

Ecco il link

Al momento ( fine Ottobre 2021) ad esempio nel sito leggiamo che per viaggiare in Italia serve:

1) INGRESSO IN ITALIA DALLA GERMANIA (senza soggiorni o transiti in altri paesi nei quattordici giorni precedenti)

Chiunque entra in Italia dalla Germania per qualsiasi motivo e con qualsiasi mezzo deve:

– compilare il formulario digitale di localizzazione, denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF), da presentare in cartaceo o sul proprio dispositivo mobile a chiunque sia preposto ai controlli. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo.

– presentare, a chiunque sia preposto ad effettuarne il controllo, l’EU digital Covid Certificate conforme alla normativa europea, da cui risulti, alternativamente:

  • avvenuta vaccinazione, con attestazione del completamento del prescritto ciclo vaccinale da almeno quattordici (14) giorni;
  • avvenuta guarigione;
  • effettuazione, nelle quarantotto (48) ore antecedenti all’ingresso in Italia, di test antigenico rapido o molecolare (PCR) con esito negativo.

Aggiornamenti li trovate sul sito del consolato.

Inoltre non dimentichiamo MAI di consultare anche il sito dove abbiamo prenotato il viaggio, come alcune compagnie Aeree potrebbero richiedere dei documenti o prove extra!

Indice: