Siti utili per superare Basi di Dati/Database!

Alle prese con l’esame di Basi di Dati (o una qualunque materia che ha come soggetto lo studio dei Database? Ti consigliamo diversi siti/metodi su cui puoi esercitarti per SQL, XML e XQUERY!

Oggigiorno tutto quello che ci riguarda è salvato in un DataBase, quindi per un informatico o un ingegnere informatico è fondamentale saper relazionarsi con i più comuni DBMS (relazionali e non) per poter sperare di trovare un lavoro o, più semplicemente, superare la materia relativa nel proprio corso di Laurea. La difficoltà però potrebbe essere quella di trovare un modo per esercitarsi per formulare query non banali avendo piena conoscenza della potenza di questi mezzi. Come fare?

Ti consigliamo noi! Ecco una lista di diversi siti web e tool che puoi utilizzare per esercitarti e/o accompagnare il tuo studio dei DataBase.

XAMPP

Non potevamo non cominciare con lui. Il metodo più semplice per avere in locale un DBMS funzionante e tutti i mezzi per poter interagire con esso. Consigliato se vuoi imparare ad usare un DBMS Relazionale come MySQL. Si presta anche ad un utilizzo professionale oltre che pratico. Ovviamente rispetto le altre proposte non è un metodo che ti porterà subito ad esercitarti: devi infatti avere già un DataBase su cui farlo e importarlo (o crearlo tu, ma volendo questa è una scusa per esercitarti sul DDL SQL).

Puoi scaricarlo gratuitamente cliccando su questo link.

 

W3Resource

Sito dedicato a tanti argomenti del mondo IT che ti permetterà di approfondire sia la teoria che la pratica di SQL. Ha già diversi DataBase su cui fare SQL di prova e gli esercizi sono presentati con difficoltà progressiva e con soluzioni annesse così da poter imparare dai propri errori.

Puoi raggiungerlo da questo link.

 

Hackerrank

Altro sito che permette di esercitarsi su tanti argomenti IT (specialmente linguaggi di programmazione) tra cui anche SQL. La particolarità sta nel fatto che per ogni esercizio si può decidere di usare un linguaggio SQL diverso per fare la query (come DB2, Oracle, MySQL e Microsoft SQL Server).

Ci sono diversi esercizi che vanno dai più semplici ai più complicati, catalogati per tipologia (query semplici, join, raggruppamenti etc..).

Dacci un occhio cliccando qua.

 

SQL-EX

Tra i vari presentati è quello con più esercizi e che presenta più database implementati completamente interrogabili a tuo piacimento (almeno 4). Potrai passare veramente tanto tempo ad esercitarti su MySQL. Unica pecca è che non supporta tutti i comandi di MySQL, però è sicuramente un’ottima fonte di esercizi. Richiede l’iscrizione (gratuita).

Clicca qua se vuoi vedere di cosa si tratta.

Lagunita Stanford

Sito di un’università americana, tra le varie cose possibili su questo sito è presente una sezione di esercizi su XQuery. Veramente utile se devi esercitarti nelle interrogazioni su documenti XML.

La sezione degli esercizi è raggiungibile da questo link.

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 79 iscritti.