TCP/IP è un acronimo che sta per Transmission Control Protocol/Internet Protocol. Si tratta di un insieme di protocolli che regolano la comunicazione tra computer su una rete.
TCP/IP è stato sviluppato negli anni ‘70 e ha contribuito a creare l‘Internet moderno. TCP è il protocollo di trasmissione, che si occupa della gestione dei dati tra due computer.
Si occupa di dividere i dati in pacchetti, inviarli e riassemblarli nell‘ordine corretto all‘altro capo della connessione. Inoltre, controlla la velocità con cui i dati vengono inviati e ricevuti, assicurando che non vengano persi o danneggiati durante il trasferimento. IP è il protocollo Internet, che si occupa del routing dei pacchetti attraverso la rete. Si occupa di indirizzare i pacchetti verso la destinazione corretta, assicurando che arrivino al destinatario finale senza errori o perdite.
TCP/IP è diventato lo standard per le reti informatiche in tutto il mondo ed è utilizzato da tutti i dispositivi connessi a Internet, come computer, smartphone e tablet. Grazie a questo protocollo, possiamo navigare in Internet e scambiarci informazioni in modo sicuro ed efficiente.