Che adattatore comprare per poter sfruttare appieno le nuove succolente novità di iOS e iPadOS 13?iOS 13 ha portato una ventata di cose nuove e le novità verranno fornite a tutti i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento. Sorge però un problema: passi l’ultimo modello di iPad Pro che ha una porta USB type-C (dove gli adattatori sono cosi comuni che non ci si pone nemmeno il problema), come usufruire delle tante novità se il mio iDevice ha una porta lightning?
Bel dilemma…
Non possiamo che comprare un adattatore apposito, ovviamente! Però vorremo anche non spendere troppo senza sacrificare la qualità di utilizzo.
Devi sapere che un qualunque adattatore da lightning a USB 3.0 andrà bene. Ce ne sono tantissimi sul mercato a vari prezzi. Ovviamente più spendi più la qualità “”””dovrebbe”””” essere maggiore (condizionale d’obbligo). In ogni caso se proprio non sai cosa cercare, noi te ne consigliamo uno che abbiamo testato personalmente:
Questo adattatore ha 3 ingressi:
- Lightning per la carica
- RJ45 per collegare un cavo ethernet e connettere il dispositivo ad internet (Supporta fino alla Fast Ethernet)
- USB 3.0
L’inserzione e l’adattatore mostra che l’USB è pensato per collegare le fotocamere, ma in realtà vale per un qualunque dispositivo USB (mouse, pennette USB, hub USB, dock wifi etc). Tanta comodità e diversi pregi, ma ha qualche difetto legato principalmente alla tecnologia che usano gli iDevice: la porta lightning ha tanti pregi, ma passa meno corrente di una USB type-C. Quindi non è permesso mettere in cascata più adattatori con questo (la porta lightning passa solo l’alimentazione) e la porta RJ45 è solo una Fast Ethernet (che comunque è già una buona cosa).